L'adolescenza: consigli utili per le famiglie
18 Dicembre 2017

L'adolescenza: consigli utili per le famiglie


 
Carissime,
il tema della newsletter di dicembre è dedicato alle giovanissime, alle mamme, alle famiglie con figlie in età adolescenziale.

L'adolescenza è la fase di passaggio che avvia un processo di cambiamento e crescita, fisica e psicologica. In questa fase possono svilupparsi problemi con “code” che condizioneranno la vita futura: dalla dipendenza dal fumo all’uso assente o inconsapevole della rete fino alla delicata questione delle malattie sessualmente trasmissibili.

"Quando compaiono le prime mestruazioni? Cosa succede nel corpo con la pubertà? Perché a volte ci si sente così tristi? Quando è l'età giusta per la prima volta? Quando prendere un contraccettivo? "

Queste domande rappresentano per le nostre adolescenti alcuni dei grandi interrogativi che necessitano di adeguate e soprattutto tempestive risposte.

Parlando di prevenzione, gli argomenti spaziano dalle malattie sessualmente trasmissibili, all’educazione ad un corretto stile di vita, ai suggerimenti per le metodiche contraccettive che tutelino la salute fisica, riproduttiva e psicologica, delle giovani pazienti.

Da un punto di vista diagnostico e clinico è bene intervenire quando si manifestano i sintomi di pubertà precoce, pubertà ritardata, infezioni dell’apparato genitale, dismenorrea, acne, irsutismo e irregolarità del ciclo mestruale, questa strettamente connessa ai disturbi del comportamento alimentare (anoressia e bulimia).

L’ambito di prevenzione più importante legato all’età adolescenziale è la vaccinazione per HPV Virus.



Lo Studio resterà aperto per il periodo natalizio e sarà possibile prenotare gli appuntamenti fino al 29 dicembre. Lo studio chiuderà per ferie dal 2 al 4 gennaio.

Auguro Buon Natale a tutte Voi e alle Vostre famiglie, ai miei auguri si associano i saluti e gli auguri di tutto lo staff dello studio.
Festeggiate con entusiasmo la fine dell’anno per accogliere il Nuovo 2018 con energia e serenità.



Condividi: