Approfondimenti scientifici

La contraccezione

I principali metodi contraccettivi che una donna può scegliere sono:

Pillola

È un farmaco che agisce fermando l'ovulazione attraverso il blocco della sintesi di due ormoni (FSH e LH). Genera inoltre un ispessimento del muco cervicale e un assottigliamento dell'ndometrio (la mucosa dell'utero), che diventa quindi meno adatto all'eventuale impianto di un ovulo. Se utilizzata correttamente la sua sicurezza contraccettiva è molto elevata.


Sistema intrauterino a rilascio di progestinico

A forma di T, presenta nella parte verticale un serbatoio costituito da una membrana semipermeabile che contiene l'ormone. Ogni giorno rilascia nella cavità uterina una piccola quantità regolare di progestinico che agisce localmente, a differenza degli altri metodi ormonali. È un sistema contraccettivo molto efficace e libera la donna dalla routine di assunzione.


Anello vaginale

Una volta introdotto, ogni mese rilascia in modo continuo piccole quantità di ormoni. Agisce come la pillola bloccando l'ovulazione. Va sostituito tutti i mesi.


Cerotto a rilascio transdermico

Si applica sul corpo il primo giorno di flusso mestruale e viene sostituito ogni 7 giorni per 3 settimane, con una quarta settimana di intervallo. Anche il cerotto agisce come la pillola, bloccando l'ovulazione.


Diaframma

È un soffice dischetto a forma di cupola in lattice sottile. Va posizionato in vagina e forma una barriera che interrompere il flusso di spermatozoi. Il suo tasso di fallimento è del 12% annuo (nell'uso tipico).


Impianto sottocutaneo

È costituito da un bastoncino o da una capsula che contiene un progestinico. L'impianto viene collocato sotto la cute del braccio. Il deposito rilascia in modo costante e regolare una piccola quantità di progestinico che è in grado di svolgere un'efficace azione contraccettiva per circa 3 o 5 anni, in base al tipo di impianto.


Il preservativo

È una guaina di gomma che avvolge il pene e trattiene lo sperma evitando il contatto diretto con l'apparato genitale femminile. È meno efficace rispetto agli altri metodi ma protegge contro le malattie sessualmente trasmissibili.


Preservativo femminile (o "femidom";)

È una guaina da inserire in vagina prima del rapporto sessuale. Può essere utilizzato una sola volta e a fine rapporto deve essere estratto correttamente, in modo da evitare fuoriuscite di sperma.


Spirale al rame

È un dispositivo che possiede un sottile filamento di rame che agisce come "spermicida";. Gli ioni di rame, una volta liberati nella cavità uterina svolgono un'azione diretta sugli spermatozoi, inibendone la motilità e alterandone la capacità di fecondare l'ovulo. È meno efficace dei sistemi intrauterini ormonali e può causare sanguinamenti prolungati

Esistono anche i metodi naturali...ma ATTENZIONE!!!
Questi metodi non sono sicuri e il rischio di incorrere in una gravidanza indesiderata è molto alto.

Si basano sull'astinenza periodica dai rapporti sessuali durante i giorni fecondi della donna. Sono diverse le metodiche utilizzate. Nel metodo Ogino-Knaus si calcolano i giorni decorsi in base al calendario mestruale. In quello Billings invece i giorni fecondi vengono stabiliti osservando la qualità del muco. C'è anche chi utilizza il metodo della temperatura basale, identificando i giorni fertili tramite l'osservazione e il controllo dell'andamento della temperatura corporea, così da individuare i giorni sicuri.

Sfatiamo ora qualche luogo comune....

"Non puoi rimanere incinta, se hai le mestruazioni" FALSO.
perchè a volte possono verificarsi contemporanemente - o a brevissima distanza - l'ovulazione e le mestruazioni

"Non è possibile rimanere incinta la settimana seguente la mestruazione". FALSO.
È possibile, soprattutto se il ciclo mestruale è particolarmente breve.

"È impossibile rimanere incinta se fai un bagno caldo subito dopo." ASSOLUTAMENTE FALSO,
neanche con lavande all'aceto o con la Coca Cola! Gli spermatozoi possono percorrere 28 millimetri in 8 minuti, anche "nuotando controcorrente";.

"È impossibile rimanere incinta se il pene dell'uomo non penetra completamente." NON È VERO.
Le piccole gocce che fuoriescono dal pene, subito dopo l'eccitazione, possono già contenere spermatozoi vitali.

"È impossibile rimanere incinta durante i primi rapporti sessuali". FALSO.
È possibile incorrere in una gravidanza sin dalla prima volta.

Fonte: SIGO - Società italiana di Ginecologia e Ostetricia

Condividi: